venerdì 27 agosto 2010

Review fondotinta Hydro Tense di Layla e Powder brush Elf

Ciao, oggi vorrei parlarvi del mio fondotinta preferito e del mio pennello per applicarlo.
Credo che consigliare (o sconsigliare) un fondotinta sia la cosa più difficile nell'ambito del make up poichè ogni pelle è diversa ed ogni persona ha esigenze ed aspettative diverse: un finish matt o lucido, una coprenza alta, media o bassa, una consistenza liquida o cremosa, ecc...
Questa premessa è d'obbligo, secondo me, per evitare di poter essere considerata una cattiva consigliera. Questa opinione si basa esclusivamente sulla mia personale esperienza che può essere anche molto differente da quella di altre persone.

Comincio col dire che la mia pelle è normale con delle impurità che a periodi diventano più diffuse e con zone lucide che però non definirei grasse. Ciò che cerco da un fondotinta è che uniformi il mio incarnato senza alterarne il colore (cadaverico :D ) ed attenui il lucido, non pretendo una coprenza eccessiva (soprattutto d'estate, periodo in cui prediligo l'effetto naturale).
Ho finalmente trovato un fondotinta in grado di garantirmi tutto ciò, si chiama Hydro Tense ed è prodotto dalla Layla cosmetics (www.laylacosmetics.it)
Questo fondotinta si presenta, come da foto, in una boccetta da 30 ml dall'aspetto essenziale, professionale ed elegante nella sua semplicità (mi ricorda vagamente il packaging del Diorskin);è disponibile in 6 diverse nuances, io ho scelto è la numero 2.
E' dotato di un erogatore a pompetta che consente di dosare il prodotto senza che si rovesci accidentalmente.
La consistenza del prodotto è liquida e questo permette di distribuirlo più facilmente sul viso evitando sprechi.
L'effetto è soprendente, uniforma l'incarnato cancellando macchie e piccole imperfezioni, ma conservando un effetto molto naturale e luminoso. Preciso subito che la coprenza non è alta e se avete molti rossori o brufoli particolarmente visibili e diffusi, questo fondotinta non riuscirà a coprirli.
La cosa che mi piace di questo prodotto è il fatto che non va a depositarsi nelle rughette e nei pori, cosa che mi è capitata spesso con i fondotinta liquidi, anche se di rughe non ne ho.
Ha anche il filtro uva e uvb, ma stranamente non è specificato il fattore di protezione (why?).
Purtroppo oltre a contenere, come tutti i prodotti da profumeria, siliconi ed altri ingredienti non proprio salutari per la pelle, contiene anche la paraffina che è molto nociva poichè, tra le altre cose, causa il formarsi di impurità sul viso.
Io non ho avuto questo tipo di problema poichè uso questo fondotinta solo per le occasioni speciali o per le uscite serali, mentre quotidianamente utilizzo il fondotinta minerale che è l'unico che non danneggi minimamente l'epidermide.
In definitiva lo consiglio a chi non ha particolari problemi di pelle e desidera un effetto naturale e luminoso, tenendo però presente che l'utilizzo quotidiano rischia di facilitare la formazione di impurità.
Insomma, potevano fare di meglio a livello di inci e per questo motivo, pur essendo un fondotinta fantastico dal punti di vista del risultato e della tenuta, non posso dare un voto più alto di 7.
Dimenticavo, il costo è di 13 euro

Veniamo ora al mio adoratissimo pennello per applicare il fondotinta, il powder brush della Elf Studio (www.eyeslipsface.it)

Questo splendido pennello costa soltanto 4 euro ed è tra i più versatili che io abbia acquistato, lo si può usare per le polveri libere o compatte (fondotinta minerali o compatti, terre, blush, ciprie) ma anche per i prodotti cremosi o liquidi.
Le setole sono sintetiche e morbidissime (anche se non quanto quelle del pennello Elite di cui ho già parlato), non perde peli e non rilascia colore, neanche al primo lavaggio.
Il manico è nero, lungo e solido.
La sua particolare forma tronco-conica permette di rilasciare il prodotto distribuendolo equamente sul viso, raggiungendo anche i punti più difficili.
Le setole sono dense e ciò consente al pennello di prelevare ed incamerare i prodotti in polvere libera (come il fondotinta minerale) e di rilasciarlo gradualmente in modo da dosare la polvere.
Per quanto riguarda l'applicazoione del fondotinta liquido, basta metterne un pò sul dorso della mano, prelevarlo col pennello senza esercitare nessuna pressione e distribuirlo sul viso con movimenti circolari.
Vi regalerà un effetto porcellana che non avreste mai sperato di poter ottenere, anche con i fondotinta più coprenti che in genere tendono a fare l'odioso effetto maschera!
Vi consiglio questo pennello sopra ogni cosa, se potete prendetene anche qualcuno di scorta in modo che se lo lavate non restate senza, è fantastico.
Per dovere di cronaca devo dire che lavandolo, il manico si è scollato e questo perchè la ghiera va a restringersi verso il manico e quando si poggia il pennello su una superficie piana per farlo asciugare, l'acqua tende a scivolare verso il manico e quindi fa in modo che si stacchi. E' bastato però applicare una goccia di Attak per ripararlo e da allora non si è più scollato.
Voto: 8.5

2 commenti:

  1. secondo me sei bravissima, questa review è ottima, sono d'accordo con tutte quello che dici... il fondo piace tanto anche a me e sono esaltata dal fatto che il range di colori ne includa anche di chiari per le pallidone come :)

    RispondiElimina